LA REALTA’ AUMENTATA RIELABORA IMMAGINI GENERATE DAL COMPUTER, ANIMAZIONI, TESTI E SUONI, TRASFORMANDOLE IN IMMAGINI DEL MONDO REALE. 

Con il termine “Realtà Aumentata” (acronimo di AR dall’inglese Augmented Reality) è una tecnologia abbastanza moderna che permette di sovrapporre il mondo digitale al mondo reale, “aumentando”, la percezione di quest’ultimo da parte dell’utente.

Con la tecnologia della Realtà Aumentata, realtà virtuale e e realtà si uniscono e diventano un’unica dimensione dalle infinite possibilità e applicazioni.

con la Realtà Aumentata possiamo arricchire il nostro mondo con nuovi stimoli e percezioni le cui nuove esperienze non sarebbero possibile.

Utilizzare l’AR è semplicissimo: spesso bastano anche solo uno smartphone o un tablet.

Andando sugli store di Android e iOs possiamo scaricare diverse applicazioni che utilizzino la Realtà Aumentata.

Per utilizzare la Realtà Aumentata bisogna sempre attivare la fotocamera dei nostri dispositivi mobili per aggiungere elementi testuali o multimediali al mondo circostante.

Infatti, una volta attivata la telecamera, basterà puntare il tuo tablet o smartphone su un QR code e/o logo e visualizzerai il tuo progetto nella Realtà Aumentata, o con le nuove funzionalità si potrà posizionare qualsiasi oggetto 3D virtualmente nell’ambiente in cui ci troviamo e interagire con con esso in maniera molto più realistica.

La tendenza è quella che oggetti virtuali si miscelano nella realtà, attraverso l’occhio della fotocamera del nostro dispositivo, affinche non ci si accorga più che sono oggetti 3D ricreati con un computer

L’AR può essere utilizzata in moltissimi campi, tra cui:

  • Videogaming
  • Editoria
  • Ristorazione
  • Campagne pubblicitarie e di Marketing
  • Entertainment
  • Medicina

Gli ambiti applicativi della Realtà Aumentata sono pressoché infiniti.

Geo Data Service utilizza le licenze e i clouds (compatibili con piattaforme android, ios e windows)

o